
Sora, la Scuola Beata Maria De Mattias premiata al concorso dedicato a Luca Polsinelli
In occasione del 19° anniversario della scomparsa del Maresciallo Capo Luca Polsinelli, la classe quinta della Scuola paritaria Beata Maria De Mattias di Sora ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del concorso “Luca Polsinelli, un uomo, un alpino, una vita donata”, promosso dal Comune di Sora.
L’elaborato premiato, intitolato “Il cappello di Luca racconta”, è una poesia scritta dall’alunna Speranza Rosaria Corridore, che ha ottenuto un attestato di premiazione con menzione speciale per l’ambito letterario. Il testo narra in forma poetica la storia dell’alpino attraverso la voce simbolica del suo cappello, diventato testimone del sacrificio e della memoria.
Alla cerimonia erano presenti autorità civili e militari, rappresentanti delle istituzioni scolastiche e la famiglia Polsinelli. L’iniziativa ha voluto non solo commemorare il giovane sottufficiale caduto in missione, ma anche coinvolgere le scuole del territorio in un percorso educativo e valoriale legato al ricordo, all’identità e alla pace.